Stupore e orgoglio, questi i sentimenti di mister Garavelli dopo l’esordio delle sue Fantapulcine, categoria Under 8 e 10. Nel piccolo derby amichevole organizzato con le pari età della Pro Vercelli, le piccole grigie riescono a mostrare segni di grandi miglioramenti con vittoria.

Certamente il risultato finale è quello che conta meno in questi casi, però, è una base dalla quale la società trova risposte dei mesi di preparazione. Le piccole Grigie, oltre ad allenarsi costantemente, hanno mostrato carattere e non si sono arrese. Hanno mostrato anche sprazzi di gioco e messo in campo tutto ciò che Luca Garavelli ha cercato di insegnare loro in queste prime stagioni.

Come spiega mister Garavelli:<< il lavoro più complicato in queste categorie è sicuramente insegnare alle bimbe i ruoli che devono occupare, la visione di gioco e il controllo della palla, cosa non facile se si è al primo anno di calcio. Se aggiungiamo anche una piccola dose di iperattività e il correre tutte quante dietro al pallone, gli allenamenti diventano si divertenti ma il lavoro si allunga>> – continua – <<Ovviamente non gli si può chiedere di essere professioniste già a 6 anni, ci vuole pazienza e credere in loro e nelle loro capacità. Di Maradona ne è esistito solo uno, non si può credere che propria figlia a quest’età possa esserlo e neanche a 15 anni, bisogna lasciarle lavorare in pace e soprattutto farle divertire tutte insieme perché è questo ciò che conta>>.

Giornata amara invece per la Juniores che al rientro dalla pausa natalizia si trovano a dover incassare un’altra sconfitta, nonostante i buoni risultati maturati nelle ultime giornate. Le Under 19 di Mister Dalerba sono sempre in crisi numerico, il nuovo acquisto Beatrice Marras è ai box per infortunio dopo una settimana di allenamento. Se poi si aggiunge la sfida contro la terza in classifica a 6 punti dal Torino, Piove sul bagnato.
L’analisi di Massimo Dalerba <<Il carattere non ci manca, cerchiamo sempre di tirare fuori il meglio di noi da ogni partita, questo è stato fatto anche contro la Biellese. Il nostro problema sono ovviamente i cambi, soffriamo molto gli ultimi 30 minuti di gara quando le energie sono poche o nulle. Nonostante tutto io faccio indistintamente i complimenti a tutte le mie, il nostro girone non è semplice ma ci rifaremo>>.

Giornata da dimenticare anche per le Under 15, che inciampano nella seconda sconfitta della stagione. Contro il Bra non c’è partita, 4 a 0 e Grigie costrette a far spazio alla nuova capolista, la Freedom.
Una partita difficile fin dall’inizio, le Grigionere sembrano essersi dimenticate il cammino fatto fino a qui e delle loro capacità.
Per la prima volta le ragazze di mister Sanzone incassano quattro gol, contro la Buttiglierese era finita 2 a 0 in favore di quest’ultime.
Nulla è perduto, sabato ci si gioca il tutto per tutto, le Under 15 devono trovare serenità e la concentrazione che hanno mostrato fino ad ora, solo così potranno rimanere agganciate alle cuneesi e qualificarsi alla fase successiva del campionato.
Mister Sanzone:<<Partita difficile, non abbiamo mostrato le nostre capacità e lavoreremo per tornare nella condizione ottimale. Essendo la seconda sconfitta, non consecutiva, non faccio risuonare alcun allarme, nel calcio non esiste solo la vittoria, anzi è proprio dalle sconfitte che impari a vincere. Concludo chiedendo alle ragazze serenità, non è successo nulla, il campionato vede ancora un ultimo impegno e sono sicuro che lavorando duro questa settimana il pass per la prossima fase sarà nostro>>.