L’aveva chiesto, e anche preannunciato, il vice presidente settimana scorsa, il riscatto arriva subito.

Dopo il weekend complicato di settimana scorsa, dove le giovanili ancora in fase di campionato avevano malamente perso contro le rivali, le orse rialzano la testa e portano a casa sei punti su sei disponibili. Le vere protagoniste però sono state le Fantapulcine.

Di sicuro domenica alla partenza non ci si aspettava un risultato simile, considerato che in queste categorie l’età può fare la differenza sia in termini tecnici che fisici. Ma alle grigie pare che questo piccolo dato non era di particolare interesse. Le prestazioni messe in campo hanno sbalordito i presenti, Le Fantapulci sono riuscite a mettere in difficoltà anche le più grandi del torneo.

Le piccole orse, piccole per davvero considerato che l’Acf Alessandria era la squadra più giovane, hanno dimostrato grande voglia e miglioramenti. I dati parlano chiaro, su sei partite giocate ben 4 sono i pareggi guadagnando di merito il secondo posto. Le U8 e U10 di Mister Bruni hanno dovuto fronteggiarsi contro squadre di età superiore, però la superiorità in campo è stata proprio delle grigionere.
Abbiamo già parlato di miglioramenti non più di un mese fa, nell’amichevole con le pari età di Vercelli, e oggi siamo qui per ribadire il grande lavoro svolto dal tecnico e da Garavelli che da oltre 20 anni cura al meglio la struttura, la società e le piccole promesse del calcio femminile.

Mister Bruni, sbalordito, al termine del torneo ha dichiarato:<<Sono sorpreso, ero certo che le ragazze avrebbero lottato fino alla fine, ma riuscire a portare a casa punti mettendo in difficolta squadre di età superiore era qualcosa di impensabile e impossibile. Bene! oggi loro hanno dimostrato che l’impossibile non esiste, seppur più piccole del torneo hanno per certi versi dominato. Ammetto la mia preoccupazione iniziale, ma dopo aver visto la grinta della prime partite e la loro voglia di far bene ho subito pensato che ci avrebbero regalato una domenica indimenticabile. Dire brave è dire poco, in settimana lavoreremo per crescere ancora di più e per sistemare alcune cose tecniche>>.

Soddisfazioni che in casa Alessandria arrivano anche da parte delle più grandi, vincono sia le Under 19 che le Under 17 muovendo la classifica.
Ultimo incontro per le Under 17 impegnate in trasferta contro il Cit Turin LDE. Le ragazze di Mister Rossi tirano fuori il coniglio dal cilindro e vincono 1 a 0.

Una gara molto complicata, con le padrone di casa agguerrite per provare a guadagnare i primi e ultimi 3 punti del campionato. Le grigie però vogliono regalarsi l’ultima gioia per scacciare via i pensieri delle ultime prestazioni, ed è così che la promettente Letizia Pellicano sigla l’uno a zero regalando la vittoria alla squadra.

Si conclude un campionato per certi versi complicato, la squadra quasi completamente nuova con il salto di categoria di alcune Under 15, qualche acquisto, ma soprattutto la cessione di alcune pedine alla Sampdoria hanno messo in difficoltà il coefficiente numerico, che però Mister Rossi ha saputo gestire con grande esperienza.

Come detto, vince anche l’Under 19, di cui abbiamo già parlato nell’articolo dedicato. La prestazione non eccelle ma il risultato è netto, 4 a 0 con tutta la voglia di dimostrare ancora le proprie capacità.

Annotiamo il nome dell’Under 15, Stella. In una gara molto silenziosa, fa il suo per poi uscire allo scoperto sorprendendo la difesa per insaccare il gol del momentaneo 3 a 0.
Nella sua seconda gara a 11 riesce a dimostrare capacità di gestione e grande voglia, carattere timido che però si trasforma in sicurezza quando serve. L’atleta avrà tempo per crescere e sarà importante il lavoro sul campo.
Si confermano anche Veronika e Awa Sylla, la prima porta in vantaggio le grigie nel primo tempo mentre la seconda oltre al gol dimostra grandi doti e dirige l’orchestra insieme al capitano Francesca Avello. Gol anche per quest’ultima mettendo la ciliegina sulla torta di una prestazione da 10.
Bene anche la fase difensiva nel primo tempo, poi nel secondo qualche rischio di troppo fa tremare i tifosi presenti, costringendo il portiere, Martina Di Stazio, agli straordinari.

Nel complesso un Weekend di riscatto da parte delle grigie che ora invitano la prima squadra all’impegno per tornare a sorridere, magari già domenica in casa del Torino.