Il campionato entra nella sua parte più importante e spettacolare, solamente 3 gare prima del verdetto finale, sono rimaste quattro squadre in corsa per la categoria nazionale e solamente una riuscirà a coronare il sogno.

Alle Ex Casermette torna il Moncalieri, stavolta per l’andata della Semifinale dei Playoff per la Serie C. Le due compagini si affrontano con la consapevolezza che ogni errore potrebbe essere fatale.
Il primo tempo è equilibrato e con capovolgimenti di gioco continui, la difesa dell’Alessandria riesce ad attutire per il momento i colpi della bomber torinese Erika Ponzio, autrice poi dell’unico gol dell’incontro al termine di un’azione ben studiata e finalizzata. Biasotti e Bergaglia cercano di infiltrarsi nell’area avversaria ma anche in questo caso la linea difensiva respinge gli attacchi.

Nonostante l’1 a 0 delle ospiti le Grigie cercano la via per il gol, ed è soprattutto nella ripresa il momento in cui la marcia viene impostata e dove le padrone di casa hanno la possibilità di trovare il pareggio. A più riprese però il pallone finisce fuori oppure è facile preda del portiere avversario.

Momento chiave del match nei minuti di recupero del 90′ quando l’attaccante grigia viene abbattuta in area e l’arbitro concede il tiro dagli 11 metri. Lucia Lepre si prende carico della responsabilità e si prende il pallone per il rigore. Dopo un momento di attesa l’arbitro fischia, Lepre prende la rincorsa ma il suo tiro non gonfia la rete. Risultato finale che vede il Moncalieri uscire trionfatore dopo 90 minuti di puro spettacolo.

Le ragazze di mister Tosi dovranno cercare di ribaltare il risultato durante la gara di Ritorno, in programma domenica 4 Giugno alle ore 16.

Le parole del tecnico:<< Abbiamo giocato una buona partita, la più difficile e chiusa di tutto il campionato. L’1 a 0 ci sta stretto viste le occasioni che abbiamo creato, peccato per il rigore finale ma può capitare. Dobbiamo prepararci al meglio per andare a giocare in casa loro al massimo delle nostre possibilità per ribaltare il risultato e guadagnarci la finale.>>