Dopo un campionato dominato in lungo e in largo, capitalizzando 14 vittorie su 14 partite, è il momento della semifinale contro l’Area Calcio Alba Roero.

Una partita che le Grigie sanno già come gestire e vincere, considerato il confronto in campionato. Le partite secche però potrebbero sovvertire ogni pronostico e le ragazze di Alessandria si sono preparate al meglio per evitare le offensive delle ospiti.

Si gioca in campo neutro, ad Asti sul sintetico della Scuola Calcio Astigiana, anche se per le Grigie questo spostamento ed il campo non amico non hanno causato cali di concentrazione entrando in campo con grande grinta.

La partita, rallentata da un clima molto caldo e afoso, si rivela subito a favore delle Orse, le alessandrine scese in campo con la miglior formazione fin dall’inizio, ma senza l’aiuto di Asia Rota in panchina, disegnano bene le linee di gioco e gestiscono le ripartenze delle avversarie.
La prima occasione è di Giulia Pino, la numero 7 Grigia dribbla il difensore e lascia partire il tiro che si spegne sopra la traversa.

Il vantaggio arriva poco dopo il decimo minuto da calcio d’angolo, Sofia Zolati impatta di testa sfruttando la maldestra uscita del portiere aprendo così le marcature. Saranno tre i gol da palla inattiva per le Grigie.
Il raddoppio arriva poco prima del riposo, sempre da calcio d’angolo e dopo una mischia con diversi rimpalli la palla arriva tra i piedi di Celeste Lombardi che da pochi passi insacca senza problemi.

Nel secondo tempo le Grigie lasciano un po’ di spazio alle avversarie che provano a colpire senza successo. Il tris arriva dai piedi di Pino, dopo i svariati tentativi falliti arriva la gioia sfruttando il pallone che dal calcio d’angolo taglia tutta l’area e trova il suo tocco vincente.
Secondo tempo che regala ancora emozioni con le invenzioni di Asia Rota, prima della rete del poker la dieci grigia colpisce un palo e una traversa. Il quattro a zero è d’autore con recupero palla, dribbling secco e finalizzazione micidiale nell’angolino basso destro.

Il secondo tempo va in archivio con la rouleta di cambi, fuori quasi tutte le titolari e dentro le riserve per cercare di mantenere e aumentare il vantaggio acquisito. Nel terzo e ultimo periodo l’Area Calcio Alba Roero trova qualche spiraglio per impensierire Melissa Sanzone, subentrata nel secondo tempo al posto di Diletta Rosati, senza fortuna.

Celeste Lombardi mette fine ai giochi segnando il finale cinque a zero, la sua azione partita dai 25 metri si conclude dopo il dribbling secco sul portiere e appoggiando il pallone in rete in scioltezza.

Con questa vittoria l’Under 15 conquista l’accesso alla finalissima del Campionato Regionale Piemonte-Valle D’Aosta 2023 contro l’Aosta, vincente per 2 a 0 sull’Accademia Torino.

Le parole del tecnico al termine della gara: <<Siamo felici del percorso fino a qui, per noi è una grande vittoria anche solamente essere presenti alla finalissima che sicuramente giocheremo con intensità e concentrazione.>> – continua – <<Faccio i miei complimenti alle ragazze per essersi dimostrate una squadra unita in ogni situazione, non è facile vincere quindici partite consecutivamente. Adesso ci mettiamo al lavoro per prepararci al meglio per l’impegno di Domenica>>.

 

Ufficio Stampa – credit photo: Andrea Amato/PhotoAgency