Succede tutto negli ultimi 10 minuti, Pino sbaglia il rigore ma Rota regala la gioia.

Sul campo del Chisola va in scena la finalissima scudetto Under 15 regionale, per le Grigie l’avversaria si chiama Aosta.

Una partita decisa negli ultimi minuti, ma fin da subito molto viva con capovolgimenti di fronte veloci e pericolosi. Solamente le due buone difese evitano che il risultato sia più ampio, complici anche i tre portieri scesi in campo che si sono messi in mostra con grandi parate.

Acf Alessandria che schiera dall’inizio la stessa formazione del primo tempo contro l’Alba; Rosati in porta, Poi sostituita nel secondo tempo con Sanzone; Poggio, sostituita nella ripresa da Lombardi; il capitano Manila Asaro, Epis, Singh, Zolati, Pino, Luce, poi sostituita da Rota nel secondo periodo, e Battaglia.

Nel primo tempo è partenza shock per le Grigie, nei 25 minuti l’Aosta, padrona di casa sul campo neutro, si porta in vantaggio con due gol. Si aprono le marcature con un tiro da fuori area che buca la porta difesa da Rosati, raddoppio che arriverà verso la fine del tempo da calcio di punizione. Il pallone scende improvvisamente e supera nuovamente Diletta.

Sembra tutto perduto per le Grigie e la fortuna non sorride all’inizio del secondo tempo, Rota e Pino si alternano con i tentativi ma senza riuscire a trovare la porta. Specialmente sulla grande occasione sciupata da Rota sola davanti al portiere, il suo pallone finisce a lato. Giulia Pino però, nonostante i fallimenti, ci riprova da posizione laterale, il suo tiro passa tra le gambe del portiere e si riapre la gara.

L’Aosta subisce il colpo e arretra lasciando spazio alle alessandrine che continuano l’arrembata. Il cronometro scorre e le occasioni diventano sempre più pericolose, a dieci minuti dal termine Sofia Zolati sfrutta a dovere un pallone lasciato in area dopo un flipper sulla difesa, il calcio d’angolo si trasforma in un occasione ghiotta che la numero 8 non si lascia scappare e pareggia i conti.

Le Grigie ora vedono i supplementari e prendono ancora più coraggio, a 4 minuti dal termine Giulia Pino viene atterrata in area e l’arbitro assegna il penalty in favore. Si presenta sul dischetto proprio Pino che però sbaglia centrando il palo.
Il successo sembra ormai sfumato ma il portiere avversario regala un’altra occasione alle alessandrine, la direttrice di gara assegna il fallo dal limite dopo che la numero 1 ha preso il pallone fuori dall’area. Dagli sviluppi dell’ultimo e disperato tentativo arriva la gioia finale, Pino batte corto su Lombardi che prova la conclusione ma viene ribattuto, il pallone arriva sui piedi di Rota che con tutta la forza scaglia il pallone in fondo alla rete ed è festa per le Under 15 dell’Acf Alessandria.

Al fischio finale il risultato recita Aosta 2-3 Acf Alessandria e parte la più incredibile delle esultanze per tutta la società. Un traguardo che arriva da lontano, già l’anno scorso le Grigie hanno mostrato un grande potenziale coronandolo quest’anno dopo 16 vittorie consecutive.

Al termine dell’incontro il ct dichiara:<<Una squadra che ha saputo lottare e rialzarsi dopo i due gol subiti, non era facile e sembrava ormai una disfatta. Però il calcio è questo, non è mai finita fino a quando l’arbitro non fischia>> – Continua – <<Sono orgoglioso di questo risultato, faccio i miei complimenti a tutte le ragazze, anche all’Aosta che ha saputo dimostrarsi una squadra difficile da gestire. Ci godiamo questo momento pensando già al futuro>>.